Yponomeutidae

Stephens, 1829

Le Yponomeutidae sono una famiglia di falene nell'ordine lepidotteri della superfamiglia Yponomeutoidea. La famiglia Yponomeutidae è composta da circa 600 specie, la maggior parte delle quali nei tropici.
Le larve tendono a formare nidi comuni ed alcune sono parassiti in agricoltura, silvicoltura e orticoltura. *,**

Alcuni degli adulti delle specie tropicali hanno una livrea elaborata e particolare. Le falene adulte sono impollinatrici minori.
La tassonomia della famiglia è ancora incerta alcuni autori ad esempio includono anche le Plutellidae come sottofamiglia delle Yponomeutoidea.

Le falene della famiglia delle Yponomeutidae sono di piccole e medie dimensioni, con aperture alari che vanno da 8 a 31 mm. La testa ha per lo più scaglie lisce e i palpi labiali sono curvati verso l'alto. Le ali sono lunghe, spesso con frange.
Il colore è di solito bianco, grigio chiaro o grigio, spesso con molte macchie scure.**
Hanno abitudini per lo più notturne. Le larve sono minatrici e scheletrizzatrici di foglie si trovano su un'ampia varietà di piante ospiti.

* James, David G. (2017). The Book of Caterpillars: A Life-Size Guide to Six Hundred Species from Around the World - https://www.butterfliesandmoths.org/taxonomy/Yponomeutidae
** Capinera, John L. (2008). Encyclopedia of Entomology. Springer Science & Business Media. pp. 1360–1361. ISBN 978-1-4020-6242-1.