Un Lepidottero al giorno – Alucitidae – Alucita cfr. grammodactyla

Un Lepidottero al giorno – Alucitidae

Alucitidae

(Leach, 1815)

Le Alucitidae sono una famiglia di falene con ali insolitamente modificate.

Le ali anteriori e posteriori sono costituite da circa sei spine rigide, da cui irradiano setole flessibili che creano una struttura simile a quella di un uccello.

Si tratta di una piccola famiglia, con circa un totale globale di 210 specie descritte finora (anche se è probabile che alcune specie non siano ancora descritte).

Si trovano principalmente nelle regioni temperate o subtropicali (ma non tropicali). Esse hanno dalle abitudini notturne o al più crepuscolari.

Anche di questa famiglia ho un unico rappresentante :  Alucita cfr. grammodactyla

Alucita cfr. grammodactyla

Zeller, 1841

Alucita grammodactyla è una falena della famiglia Alucitidae con un’apertura alare di 14-17 mm. Si trova nella maggior parte dell’Europa, ad eccezione di Irlanda, Gran Bretagna, Portogallo, Norvegia, Finlandia, Lettonia, Lituania, Ucraina, Slovenia e Grecia . (http://fauna-eu.org) Alcuni rilevamenti la danno presente anche in Turchia.

L’habitat è costituito da prati ricchi di umidità, da prati eutrofici e mesotrofici (con alta o media presenza di nutrienti), da prati di colli e montane, da pascoli acidi e da brughiere.

Essendo un esemplare consunto, l’identificazione non può essere certa, in quanto la stessa può essere definita mediante la disposizione delle macchie sulla costa e dalla forma e dal colore di ciuffi sui palpi. Gli adulti sono visibili in volo da aprile a settembre in due generazioni.

Le larve sono di colore giallo slavato con testa bruno giallastra.

Esse si nutrono di si nutrono di Scabiosa columbaria e di Scabiosa canescens.

Altre foto sono visibili qui: https://gdoremi.altervista.org/alucitidae/Alucita_grammodactyla.html target=”_blank”


Al prossimo articolo.

Altri articoli in ordine cronologico

Visita anche il Canale di Youtube (documentari e video sugli insetti e sulla natura del Nordest Italiano)

Farfalle e falene della pianura Friulano-Veneta