Effetti dell’ingestione del Cesio radiottivo di Fukushima sulla Pieris rapae (cavolaia minore)

Ogni tanto vi aggiorno sulla situazione dei problemi creati agli insetti dagli incidenti di Fukushima e/o Černobyl’  (Chernobil).

Per chi si fosse perso gli articolo precedenti li può trovare QUI.

L’articolo di oggi è tratto da www.nature.com parla degli effetti del Cesio radioattivo sulla Pieris rapae.

Esempi di anomalie delle ali dei gruppi Ohara e Iitate.

Alti tassi morfologici di anormalità e mortalità sono stati riportati nella farfalla , Zizeeria maha , dall’incidente nucleare di Fukushima. (ndr. la valutazione degli effetti biologici delle esposizioni a basso dosaggio e a lungo termine la trovate negli articoli riportati sopra).

Tuttavia, rimane incerto se questi effetti sono limitati a questa farfalla.

Per questo motivo si è proceduto alla sperimentazione su altre specie e sono stati valutati gli effetti dell’ingestione di foglie di cavolo cresciute in terreni contaminati dall’incidente di Fukushima, sullo sviluppo delle larve e sugli ematociti (cellula dell’emolinfa/sangue) della farfalla  Pieris rapae . 

Foglie di cavolo contaminate contenenti vari livelli bassi di radioattività antropogenica di Cesio 134 e Cesio 137  sono stati somministrati alle larve di Okinawa, la località meno contaminata del Giappone. Gli effetti negativi si sono manifestati sia a livello di sviluppo che a livello morfologico nei varigruppi sperimentali. 

Concentrazioni di coltivazione del cavolo e radioattività di cesio e potassio nel cavolo. ( a – c) La coltivazione del cavolo a Fukushima e Okinawa. ( d ) Impostazione completa per la raccolta delle uova da femmine catturate sul campo in laboratorio. ( e ) Ovideposizione nel contenitore in laboratorio. ( f ) Concentrazioni di radioattività di 134 Cs e 137 C [Bq / kg] nel terreno usato per coltivare cavoli. ( g ) Concentrazioni di radioattività di 40 K [Bq / kg] nel terreno utilizzato per coltivare i cavoli. ( h ) Velocità di trasferimento del cesio dal suolo alle foglie di cavolo (radioattività delle foglie di cavolo divise per radioattività del suolo). (i ) Trama dispersa di concentrazioni radioattive di cesio e potassio [Bq / kg] in foglie di cavolo da Ohara e Baba, nella prefettura di Fukushima. ( j ) Spargimento di concentrazioni radioattive di cesio e potassio [Bq / kg] nelle foglie di cavolo da Iitate, nella prefettura di Fukushima. Notare la differenza nei livelli di cesio (l’asse verticale) dal grafico precedente ( i).

Link all’immagine ingrandita

La concentrazione di radioattività del Cesio (ma non del Potassio radioattivo) era negativamente correlata alla percentuale di granulociti ( un tipo di globuli bianchi ) nell’emolinfa e la percentuale di granulociti era correlata positivamente con il tasso di sfarfallamento e il tasso di normalità totale. 

Questi risultati hanno dimostrato che l’ingestione di contaminanti a basso livello di cesio radiottaivo in Fukushima (ma non il Potassio radioattivo naturale) ha imposto effetti biologicamente negativi sulla Pieris rapae, come già riscontrato sulla Zizeeria maha , sia a livello cellulare che di organismo.

Per chi fosse interessato ad approfondire il link è questo.

Traduzione e adattamento gdoremi.altervista.org

Al prossimo articolo.

Visita anche il Canale di Youtube (documentari e video sugli insetti del Nordest Italiano)

Farfalle e falene della pianura Friulano-Veneta

[button link=”https://gdoremi.altervista.org/blog/gianluca-doremi/” newwindow=”yes”] Bio[/button]  GDoremi