Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.
Piccola guida alle pagine "nascoste" del sito |
Motore di ricerca interno al sito
Per la ricerca si può inserire il nome scientifico, il nome comune, le piante nutrici o qualsiasi parola utile all'identificazione.
Un ringraziamento particolare va a tutti i membri del Forum di Natura Mediterraneo a cui devo moltissime identificazioni.
Specie presenti nel sito 394, 44 famiglie, oltre 100 video e 2.700 foto
Lepidotteri
I Lepidotteri (Lepidoptera Linnaeus, 1758) rappresentano un vasto ordine di Insetti olometaboli a cui appartengono più di 165.000 specie, note come farfalle e falene.
Il nome fa riferimento alle piccole squame ovali che ricoprono le ali di questi insetti, disposte le une sulle altre,
come gli embrici di un tetto, ma che all'occhio naturale sembrano un semplice pulviscolo;
deriva dal greco antico λεπις (lepis): squama, scaglia e πτερόν (pteron): ala. La distinzione tra farfalle e falene non risponde a una classificazione scientifica tassonomica ma deriva dall'uso comune.
In base a tale distinzione "popolare", alcuni autori del passato hanno proposto una distinzione tra Ropaloceri o "Rhopalocera" (farfalle) ed Eteroceri o "Heterocera" (falene) che però non è scientificamente accettata.
La distinzione si basa sulla forma delle antenne. Nei ropaloceri le antenne sono clavate, cioè terminano con un rigonfiamento. Negli eteroceri le antenne possono avere diverse forme: bipettinate, filiformi, a bastoncello, etc..
L'ordine dei Lepidotteri è costituito da circa famiglie 127 (per un totale di 157.454 specie), ed è secondo, nella classe degli Insetti, solo all'ordine dei Coleotteri. La parola lepidotteri significa letteralmente “ali con le scaglie”
in relazione alla presenza di minute scaglie che rivestono intensamente le ali e il corpo donando la tipica colorazione.
Occhio composto e spiritromba di un lepidottero. Il corpo dei Lepidotteri, come quello di tutti gli Insetti, è diviso in capo, torace ed addome.
Le ali e le zampe sono delle appendici del torace. La testa è piccola e arrotondata ed è occupata da un paio di occhi composti, così chiamati perché ognuno di essi è costituito da centinaia talvolta migliaia di piccole lenti
(ogni unità è detta ommatidio) .
more
Famiglie
- Adelidae
- Alucitidae
- Autostichidae
- Bedelliidae
- Blastobasidae
- Bucculatricidae
- Choreutidae     
- Coleophoridae  
- Cosmopterigidae
- Cossidae
- Crambidae  
- Depressidae
- Drepanidae
- Elachistidae
- Erebidae
- Gelechiidae
- Geometridae
- Gracillariidae
- Hepialidae
- Incurvariidae
- Lasiocampidae
- Millieriidae
- Momphidae
- Noctuidae
- Nolidae
- Notodontidae
- Oecophoridae
- Plutellidae
- Psychidae
- Pterophoridae
- Pyralidae
- Saturniidae
- Scythrididae
- Sesiidae
- Sphingidae
- Thyrididae
- Tineidae  
- Tortricidae  
- Yponomeutidae
- Zygaenidae