free page hit counter

9 nuovi generi di farfalle di cui uno dedicato a Sauron de “Il signore degli anelli”

Il sequenziamento del DNA ha portato alla scoperta di 9 nuovi generi di farfalle della sottotribù di farfalle neotropicali Euptychiina (Nymphalidae, Satyrinae)

Premessa

Questo articolo sulla scoperta di 9 generi di farfalle è la sintesi di un articolo pubblicato su Systematic Entomology nell’aprile 2023. L’articolo completo in lingua inglese lo trovate alla fine.

Sintesi dell’articolo


Il gruppo di farfalle chiamato Euptychiina, principalmente presente nelle regioni neotropicali, è considerato uno dei gruppi più difficili da classificare tra tutte le farfalle.

Negli ultimi vent’anni, gli studi morfologici e molecolari hanno rivelato molte sfide nella classificazione dei generi, con diverse relazioni tra di essi.

Per questo, è necessario avere una solida ipotesi filogenetica per costruire una classificazione chiara che supporti le attuali revisioni tassonomiche.

La ricerca ha raccolto dati genetici da nove geni nucleari e dal codice genetico mitocondriale COI per un totale di 1280 campioni, che rappresentano 449 specie conosciute e sconosciute di Euptychiina, insieme a 39 gruppi di confronto esterni.

Questo ci ha permesso di creare la filogenesi più completa finora per questa sottotribù. Utilizzando anche un albero genealogico recentemente sviluppato, i ricercatori sono riusciti a ottenere una struttura molto solida per la maggior parte dei rami dell’albero filogenetico.

Hanno individuato otto principali raggruppamenti di generi, o cladi, che includono la maggior parte dei generi Euptychiina conosciuti, tranne sette.

Inoltre, sono stati identificati 9 nuovi generi per ospitare 38 specie già descritte.

Questo lavoro fornisce un quadro chiaro della tassonomia, della diversità e della storia naturale di ciascun raggruppamento e discute delle implicazioni tassonomiche dei nostri risultati filogenetici.

Fonte e diritti @Systematic Entomology. Saurona triangolare pettine n. (a) venatura dell’ala maschile: l’area punteggiata sul FW mostra scaglie androconiali dorsali attorno alla vena M 2 e scaglie androconiali ventrali attorno alla vena 2A, sono anche indicate scaglie androconiali simili a peli sulla cellula discale del bordo anteriore; (b e c) maschio dorsale (b) e ventrale (c); (d ed e) femmina dorsale (d) e ventrale (e). Barre di scala 1 cm.

Il nuovo genere dedicato a Sauron

Veniamo ora alla parte di curiosità relativa al nome.

Blanca Huertas, la curatrice della sezione delle farfalle al Natural History Museum di Londra, ha presieduto alla designazione del nome del genere Saurona, insieme ad altri 8 nuovi generi di farfalle

Le due nuove specie di questa famiglia mostrano anelli neri punteggiati di bianco su uno sfondo arancione delle ali, un disegno ornamentale che ricorda il Grande Occhio Infuocato, simbolo di Sauron, il cui solo sguardo incute terrore.

Nel romanzo “Il Signore degli Anelli”, Frodo descrive l’Occhio così: “I contorni dell’Occhio erano di fuoco, mentre nella sfera di vetro della cornea gialla e felina, vigile e penetrante, si apriva, nel buio di un abisso, la fessura nera della pupilla come una finestra sul nulla”.

Sauron comunque è già stato fonte di ispirazione per la nomenclatura tassonomica ed oltre alle due farfalle Saurona triangula e Saurona aurigera esistono altre specie con i nomi a lui dedicati.

L’articolo completo in lingua inglese lo trovate qui: Systematic Entomology

Al prossimo articolo.

Visita anche il Canale di Youtube (documentari e video sugli insetti e sulla natura del Nordest Italiano)

Farfalle e falene della pianura Friulano-Veneta

 

Pubblicato da Gianluca Doremi

Durante la mia infanzia ho sviluppato e manifestato la passione per il "piccolo mondo" che mi ha portato alla scoperta della natura con l'entusiasmo che solo un bambino può avere. Con l'età adulta ho alimentato ulteriormente questa mia passione implementandola con l'ausilio della fotografia e dei video. Alle immagini ora ho aggiunto lo studio e la ricerca su questo fantastico mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.