free page hit counter

Il Microcosmo dei Colli Euganei

Un progetto di Citizen science

Oggi vi voglio parlare di un progetto di Citizen science che come potete vedere dal titolo tratta dei Colli Euganei, e che mi vede tra i curatori insieme ad Eva Carraro, oltre al Butterfly Arc nella persona del dott. Enzo Moretto.

Per chi volesse approfondire vi lascio la descrizione del progetto, il teaser del documentario ed il link di riferimento.

Descrizione

“Il microcosmo dei Colli Euganei” è il progetto di un documentario realizzato come esperienza di Citizen science, iniziata nell’ambito del CETS (carta Europea del Turismo Sostenibile), che avrà come risultato il coinvolgimento attivo di una gran numero di persone ed esperti che parteciperanno a vario titolo alla realizzazione di un documentario naturalistico sul micro mondo dei Colli Euganei, ovvero la più grande componente animale per biodiversità, massa e importanza, ma che è anche la meno conosciuta.

I protagonisti che abbiamo scelto sono per lo più invertebrati carismatici, simboli di natura e specie rare e uniche che verranno documentate per la prima vota.

Questo progetto nasce dal progetto che Butterfly Arc ha concordato con il Parco dei Colli Euganei nell’ambito del CETS, Carta Europea del Turismo Sostenibile.

Il Progetto è a cura di Butterfly Arc e di Gdoremi (Macro and Nature World)

Il teaser

Nel frattempo abbiamo creato un teaser per dare un’idea del lavoro in corso, buona visione.

Il Teaser del documentario “Il microcosmo dei Colli Euganei”

Qui di seguito il link con tutti i riferimenti anche per le segnalazioni:
https://www.micromegamondo.com/pagina-dei-progetti

Immagine d'inizio del documentario sul microcosmo dei Colli Euganei
Immagine d’inizio del documentario

Al prossimo articolo.

Visita anche il Canale di Youtube (documentari e video sugli insetti e sulla natura del Nordest Italiano)

Farfalle e falene della pianura Friulano-Veneta

Pubblicato da Gianluca Doremi

Durante la mia infanzia ho sviluppato e manifestato la passione per il "piccolo mondo" che mi ha portato alla scoperta della natura con l'entusiasmo che solo un bambino può avere. Con l'età adulta ho alimentato ulteriormente questa mia passione implementandola con l'ausilio della fotografia e dei video. Alle immagini ora ho aggiunto lo studio e la ricerca su questo fantastico mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.