Una Panoramica dell’influenza degli insetti sulla salute pubblica
Oggi vi propongo la traduzione dell’abstract ed il link dove poter richiedere l’articolo completo, scritto da ricercatori italiani, in relazione all’influenza degli insetti sulla salute pubblica.
Nel mio modesto contributo come divulgatore spero possa interessarvi.
Belluco, Simone & Bertola, Michela & Montarsi, Fabrizio & Di Martino, Guido & Granato, Anna & Stella, Roberto & Martinello, Marianna & Bordin, Fulvio & Mutinelli, Franco. (2023). Insects and Public Health: An Overview. Insects. 14. 240. 10.3390/insects14030240.
Abstract
Gli insetti sono di gran lunga gli animali più comuni sul nostro pianeta. L’ubiquità e la pletora di nicchie ecologiche occupate dagli insetti, insieme alla stretta e talvolta forzata coesistenza tra insetti ed esseri umani, rendono gli insetti un obiettivo di interesse per la salute pubblica.
Questo articolo riporta gli aspetti negativi storicamente legati agli insetti come parassiti e vettori di malattie, e descrive il loro potenziale come bioindicatori dell’inquinamento ambientale e il loro utilizzo come alimenti e mangimi.

Come affrontare gli aspetti degli insetti sulla salute pubblica
Gli impatti sia negativi che positivi degli insetti sulla salute umana e animale devono essere affrontati dai professionisti della salute pubblica, che dovrebbero mirare a trovare un equilibrio nell’ampia gamma di obiettivi talvolta contrastanti nella gestione degli insetti, come la regolamentazione della loro produzione, lo sfruttamento del loro potenziale, la protezione della loro salute e la limitazione del loro impatto negativo sugli animali e sull’uomo.
Ciò richiede una maggiore conoscenza degli insetti e strategie per preservare la salute e il benessere dell’uomo. L’obiettivo di questo documento è fornire una panoramica degli argomenti tradizionali ed emergenti che collegano gli insetti alla salute pubblica, per evidenziare la necessità per i professionisti di affrontare questi argomenti durante il loro lavoro. Vengono analizzati il ruolo e le attività attuali e future delle autorità sanitarie pubbliche in materia di insetti.
L’articolo completo può essere richiesto qui.
Al prossimo articolo.
Farfalle e falene della pianura Friulano-Veneta