free page hit counter

Una nuova specie di Curculionidae in Sardegna

Una nuova specie di Alaocyba della Sardegna meridionale (Coleoptera, Curculionidae, Raymondionyminae)

Risale al 2013  la scoperta di questo Curculionidae, ma ho pubblicato articoli anche più datati, e poi essendo una scoperta tutta italiana motivo in più per riportarlo.

Vi lascio con l’introduzione ed i riferimenti per leggere l’articolo completo.

INTRODUZIONE
Negli ultimi decenni le ricerche tassonomiche sulla artropodofauna endogea e troglobia della Sardegna sono state oggetto di un rinnovato interesse, in quanto focalizzate su organismi rigorosamente stenoeci e a ridotta vagilità, modello biologico ideale per lo studio biogeografico e faunistico di territori insulari (TaiTi & argano 2009; FanceLLo et al. 2009).

Il genere tirrenico Alaocyba Perris, 1869, morfologicamente affine ad Alaocephala Ganglbauer, 1906 (a distribuzione pirenaico-catalana) e ai generi americani Gilbertiola Osella, 1982 e Bordoniola Osella, 1987 (oseLLa 1977; Baviera et al. 2012), è uno di quei gruppi tassonomici che in Sardegna necessitano tuttora di un’approfondita rivisitazione sistematica (BeLLò & oseLLa in verbis).

Fig. 1 - Alaocyba magrinii n. sp.: habitus. Scala 0,5 mm - Curculionidae
Fig. 1 – Alaocyba magrinii n. sp.: habitus. Scala 0,5 mm

In attesa di un riesame del popolamento sardo nel suo insieme, descriviamo in questa sede una nuova specie da noi individuata già da molti anni.

 

Alaocyba magrinii n. sp., di Cala Regina (Quartu Sant’Elena, Provincia di Cagliari, Sardegna), è descritta e comparata con tutte le altre specie congeneri.

Viene discussa la presenza in Sardegna di due specie di Alaocyba (A. carinulata e magrinii n. sp.).

Una nuova specie di Alaocyba della Sardegna meridionale (Coleoptera Curculionidae Raymondionyminae) (PDF Download Available). Available from: Link

Luca Fancello & Piero Leo, 2013. Doriana, supplemento agli Annali del Museo Civico di Storia Naturale “G. Doria”. Vol. 8, n°385: 1-8. Alaocyba magrinii n. sp., di Cala Regina (Quartu S. Elena, Provincia di Cagliari, Sardegna), is described and compared with all other congeners.
Una nuova specie di Alaocyba della Sardegna meridionale (Coleoptera Curculionidae Raymondionyminae) (PDF Download Available). Available from: Link

Al prossimo articolo

 

 

Pubblicato da Gianluca Doremi

Durante la mia infanzia ho sviluppato e manifestato la passione per il "piccolo mondo" che mi ha portato alla scoperta della natura con l'entusiasmo che solo un bambino può avere. Con l'età adulta ho alimentato ulteriormente questa mia passione implementandola con l'ausilio della fotografia e dei video. Alle immagini ora ho aggiunto lo studio e la ricerca su questo fantastico mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.