free page hit counter

Il ragno bolas, la tecnica di predazione – VIDEO

La strategia del ragno bolas, per attirare le falene di cui si ciba emette lo stesso tipo di feromone.

Articolo datato ma sempre interessante in cui viene spiegato che alcuni ricercatori hanno scoperto che i ragni bolas americani sono in grado di attirare le falene che rappresentano il loro cibo preferito producendo lo stesso tipo di feromoni sessuali.

La scoperta è stata descritta sulla rivista “Chemoecology”.

Inoltre, i ragni cambiano il loro profumo nel corso della notte, per attirare le varie specie che sono attive in periodi diversi.

Ragno bolas, in predazione
Ragno bolas, in predazione

I ragni bolas non tessono una vera e propria ragnatela, ma un semplice filo tra due ostacoli, su cui si appostano in attesa, facendo dondolare sotto di loro un altro pezzo di seta dall’estremità appiccicosa.

Una volta il postazione, il ragno inizia però anche a produrre sostanze chimiche che imitano i feromoni femminili delle falene di cui si nutre. Le varie specie di ragno bolas catturano diversi tipi di falene. Il ragno americano Mastophora hutchinsoni, in particolare, si nutre di Tetanolita mynesalis e di Lacinipolia renigera.

Le due specie volano in diverse orari notturni, una prima delle 22.30 e l’altra dopo le 23.00. Kenneth Haynes, dell’Università del Kentucky e i suoi colleghi, hanno provato a influenzare l’orologio biologico delle falene, rendendole attive in periodi della notte diversi dagli abituali.

Si è visto così che esse sono comunque attirate dal ragno, che emette le varie sostanze, solo in proporzioni diverse a seconda dell’ora.

Al prossimo articolo.

 

 

Pubblicato da Gianluca Doremi

Durante la mia infanzia ho sviluppato e manifestato la passione per il "piccolo mondo" che mi ha portato alla scoperta della natura con l'entusiasmo che solo un bambino può avere. Con l'età adulta ho alimentato ulteriormente questa mia passione implementandola con l'ausilio della fotografia e dei video. Alle immagini ora ho aggiunto lo studio e la ricerca su questo fantastico mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.