free page hit counter

Aggiornamento sito – Falena 281

Eccoci ad un altro aggiornamento del sito. Tortricidae – Cydia amplana  (Hübner, 1799)

Dopo aver superato i 39.000 visitatori unici, mi trovo ad aggiungere la 281^ falena del sito. Ancora una Tortricidae, la Cydia amplana .

La Cydia amplana è una falena della famiglia delle Tortricidae con apertura alare di 16-20 mm, distribuita in Centro e Sud Europa e Asia Minore, Russia sud occidentale e area Trans-Caucasica.
L’ala anteriore è grigio-giallastra a ferruginosa con scaglie basali ocra e nerastre, e con una macchia dorsale ocra pallido; Presenta striature costali molto brevi, ed intercapedini bianco o ocra. L’ocello è indistinto con tre o quattro trattini neri, il suo bordo esterno plumbeo. Le ali posteriore sono grigio scuro.

Cydia amplana @ Gianluca Doremi - aggiornamento
Cydia amplana @ Gianluca Doremi

La larva si presenta di colore biancastro grigio o marrone dorsalmente testa piccola, a forma di cuore, brillante marrone miele. Negli ultimi stadi può avere colorazione rossastra o rosata. Questa specie spesso ha bisogno di due anni per lo sviluppo.

Per foto più grandi e la parte finale della descrizione potete seguire il Link

Al prossimo articolo.

 

Pubblicato da Gianluca Doremi

Durante la mia infanzia ho sviluppato e manifestato la passione per il "piccolo mondo" che mi ha portato alla scoperta della natura con l'entusiasmo che solo un bambino può avere. Con l'età adulta ho alimentato ulteriormente questa mia passione implementandola con l'ausilio della fotografia e dei video. Alle immagini ora ho aggiunto lo studio e la ricerca su questo fantastico mondo.

2 Risposte a “Aggiornamento sito – Falena 281”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.