Tortricidae – Agapeta zoegana (Linneaus, 1767)
Con questa specie andiamo ad iniziare i rilievi del 2016, devo dire che le Tortricidae sono una famiglia che mi piace parecchio anche se abbastanza difficile .
La difficoltà nell’identificazione degli appartenenti a questa specie risiede in due fattori. Il primo sono le dimensioni, che di norma sono abbastanza ridotte, la seconda l’alto numero di specie molto simili tra loro e a volte distinguibili solo con la dissezione dei genitali.
Adesso vi lascio con l’inizio della descrizione di questa appariscente, piccola falena e vi attendo, spero numerosi al prossimo articolo.

L’Agapeta zoegana è un falena della famiglia delle Tortricidae con un apertura alare di 15-25 mm. Originaria della zona Euroasiatica è stata introdotta nella zona centro-occidentale degli Stati Uniti nel 1980, come agente di controllo biologico della Centaurea nigra (fiordaliso scuro). Questa falena riduce la diffusione delle piante dove il il controllo meccanico e chimico non è praticabile, ed il suo utilizzo è incentivato in quanto non danneggia altri tipi di piante.
La falena adulta è di un luminoso colore giallo, con il margine esterno, parte della costa e del margine interno di colore marrone.
Continua: Link