free page hit counter

Aggiornamento del sito – Falena 277

Tortricidae – Agapeta zoegana (Linneaus, 1767)

Con questa specie andiamo ad iniziare i rilievi del 2016, devo dire che le Tortricidae sono una famiglia che mi piace parecchio anche se abbastanza difficile .
La difficoltà nell’identificazione degli appartenenti a questa specie risiede in due fattori. Il primo sono le dimensioni, che di norma sono abbastanza ridotte, la seconda l’alto numero di specie molto simili tra loro e a volte distinguibili solo con la dissezione dei genitali.
Adesso vi lascio con l’inizio della descrizione di questa appariscente, piccola falena e vi attendo, spero numerosi al prossimo articolo.

Agapeta zoegana - Gianluca Doremi - falena
Agapeta zoegana – Gianluca Doremi

L’Agapeta zoegana è un falena della famiglia delle Tortricidae con un apertura alare di 15-25 mm. Originaria della zona Euroasiatica è stata introdotta nella zona centro-occidentale degli Stati Uniti nel 1980, come agente di controllo biologico della Centaurea nigra (fiordaliso scuro). Questa falena riduce la diffusione delle piante dove il il controllo meccanico e chimico non è praticabile, ed il suo utilizzo è incentivato in quanto non danneggia altri tipi di piante.
La falena adulta è di un luminoso colore giallo, con il margine esterno, parte della costa e del margine interno di colore marrone.

Continua: Link

GDOREMI





Pubblicato da Gianluca Doremi

Durante la mia infanzia ho sviluppato e manifestato la passione per il "piccolo mondo" che mi ha portato alla scoperta della natura con l'entusiasmo che solo un bambino può avere. Con l'età adulta ho alimentato ulteriormente questa mia passione implementandola con l'ausilio della fotografia e dei video. Alle immagini ora ho aggiunto lo studio e la ricerca su questo fantastico mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.