free page hit counter

Aggiornamento del sito – Falena 280

Eccoci ad un altro aggiornamento del sito. Tortricidae – Bactra lancealana (Hübner, 1799)

A quasi 125.000 pagine visitate, mi trovo ad aggiungere la 280^ falena del sito. Ancora una Tortricidae, la Bactra lancealana.

In realtà questo blog nasce come un’appendice al sito, nato con una cinquantina di esemplari nel 2011.

La grafica del sito è alla quarta edizione per adattarsi prima alle esigenze di visualizzazione delle foto, poi alla fruibilità estera ed infine per adattarsi ai nuovi dispositivi.

Sinceramente spero di non doverla più cambiare anche perché, gestendo in autonomia l’architettura (html, css, traduzioni) il lavoro è tanto.

Bene per oggi è tutto, vi lascio con una foto della falena in oggetto e l’inizio della descrizione.

Ovviamente il link alla pagina della falena lo trovate in fondo all’articolo.

Bactra lancealana - @ Gianluca Doremi 280 falena
Bactra lancealana – @ Gianluca Doremi

Piccola falena della famiglia delle Tortricidae con apertura alare di 11-20 mm. Distribuita in tutta Europa, in Italia è piuttosto comune.

Specie di colorazione variabile con alcuni individui, quasi monocolore, altri con una striscia pallida lungo il bordo anteriore dell’ala marrone scuro, altri ancora… (continua)

 

 

Approfitto per rinnovare la richiesta di foto di lepidotteri scattate nella bassa friulana e dintorni e non già presenti nel sito. Possibilmente con l’indicazione del luogo e del periodo di scatto. Ovviamente l’autore delle foto sarà citato nella pagina relativa.

Al prossimo articolo.

 

 

 

Pubblicato da Gianluca Doremi

Durante la mia infanzia ho sviluppato e manifestato la passione per il "piccolo mondo" che mi ha portato alla scoperta della natura con l'entusiasmo che solo un bambino può avere. Con l'età adulta ho alimentato ulteriormente questa mia passione implementandola con l'ausilio della fotografia e dei video. Alle immagini ora ho aggiunto lo studio e la ricerca su questo fantastico mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.