Aggiornamento del sito falena – 298 – Elophila nymphaeata (Linneaus, 1758) – Crambidae
Vigilia di ferragosto ed ennesimo aggiornamento del sito, e -due alle 300 specie descritte.
Parliamo della Elophila nymphaeata particolare rappresentante della famiglia delle Crambidae e appartenente alla sottofamiglia delle Acentropinae, sottofamiglia caratterizzata dal fatto che nella maggior parte delle specie le larve sono acquatiche.
Vi lascio con la descrizione
Appartenente alla sottofamiglia delle Acentropinae, sottofamiglia caratterizzata dal fatto che nella maggior parte delle specie le larve sono acquatiche, è diffusa in tutta Europa, ad eccezione dell’Ucraina e del Portogallo.
L’apertura alare è di 22-30 mm e presenta una colorazione variabile.
Alcuni esemplari possono essere scuri con macchie appena accennate, altri in cui il contrasto fra le macchie chiare ed il fondo scuro è molto accentuato, altri ancora possono avere macchie e strisce bianche delicatamente modellate.
Gli adulti sono visibili da inizio giugno a metà settembre.
Più abbondanti nella seconda metà di luglio e in agosto. Sono attivi al crepuscolo e sono attirati dalla luce artificiale.
Essa è abbastanza comune intorno stagni, laghi e canali. Continua Link
P.S. Ricordo per chi fosse in zona a Lignano Sabbiadoro che il giorno 19 apre la mostra di Eva e mia presso la Terrazza a Mare, dal titolo Macro… Foto… Grafica…
Mostra fotografica a 4 mani.
La macrofotografia rivista con tecniche di grafica e still life, con foto di grandi dimensioni a far risaltare quei particolari che l’occhio non vede.
Nessun fotomontaggio ma ore di studio, tecniche di avvicinamento e pazienza.
L’ingresso è gratuito.
Orari di apertura dalle ore 19:00 ale ore 23:00
Al prossimo articolo.