LORNE D. ROTHMAN , JUDITH H. MYERS , in Viral Ecology
Controllo biologico a mezzo virus
I virus degli insetti vengono utilizzati per controllare diverse specie di parassiti.
Questi bioinsetticidi di solito hanno solo effetti a breve termine sulla popolazione ospite, sebbene in alcuni casi sia stato ottenuto un controllo a lungo termine.
Ad esempio, un grave focolaio di Gilpinia hercynia introdotta accidentalmente ha ridotto notevolmente la produzione di abete rosso nel Nord-Est del Nord America dal 1930 al 1942 fu interrotto da un NPV accidentalmente introdotto con parassiti dall’Europa.

Gilpinia hercynia – Wikipedia
Il virus si diffuse rapidamente, causando un epizootico che ridusse le popolazioni di Gilpinia hercynia .
Il virus persisteva e raggiunse il controllo a lungo termine ( Stairs, 1971 ; Cunningham, 1982 ).
Lo scarabeo rinoceronte Oryctes rhinoceros provoca gravi danni ai cocchi nel sud-est asiatico e in molte isole del Pacifico.
Il virus Oryctes ha fornito un controllo efficace dopo la sua introduzione e una rapida diffusione nelle Isole delle Maldive nel 1984 e nel 1985 ( Zelazny et al. , 1992 ).
Il controllo derivava dalla riduzione della durata della vita e della fecondità degli adulti piuttosto che dalla mortalità indotta da virus delle larve ( Zelazny et al. , 1992 ).
È interessante notare che questi esempi di controllo a lungo termine coinvolgono virus meno virulenti dei VAN dei Lepidotteri .

I patogeni altamente virulenti possono essere trasmessi in modo meno efficiente e richiedere densità dell’ospite elevate per un virus epizootico.
Possono sopprimere una popolazione di insetti solo dopo aver raggiunto la densità dell’epidemia, come nella Hemerocampa vetusta ( Otvos et al. , 1987 ).
La persistenza di agenti patogeni più virulenti nell’ambiente può causare cicli nella popolazione ospite che non sono desiderabili dal punto di vista del biocontrollo.
I VAN possono avere più successo se usati per il controllo a breve termine (insetticida) ( Cory et al. , 1997 ). È stato anche rivisto lo sviluppo di virus ricombinanti per il controllo degli insetti ( Bonning and Hammock, 1996 ).
Al prossimo articolo.
Altri articoli in ordine cronologico
Farfalle e falene della pianura Friulano-Veneta
[button link=”https://gdoremi.altervista.org/blog/gianluca-doremi/” newwindow=”yes”] Bio[/button] GDoremi