free page hit counter

Ecologia dei virus degli insetti

LORNE D. ROTHMAN , JUDITH H. MYERS , in Viral Ecology 

Controllo biologico a mezzo virus

I virus degli insetti vengono utilizzati per controllare diverse specie di parassiti. 

Questi bioinsetticidi di solito hanno solo effetti a breve termine sulla popolazione ospite, sebbene in alcuni casi sia stato ottenuto un controllo a lungo termine. 

Ad esempio, un grave focolaio di Gilpinia hercynia introdotta accidentalmente ha ridotto notevolmente la produzione di abete rosso  nel Nord-Est del Nord America dal 1930 al 1942 fu interrotto da un NPV accidentalmente introdotto con parassiti dall’Europa.

Gilpinia hercynia – Wikipedia

Il virus si diffuse rapidamente, causando un epizootico che ridusse le popolazioni di Gilpinia hercynia .

Il virus persisteva e raggiunse il controllo a lungo termine ( Stairs, 1971 ; Cunningham, 1982 ). 

Lo scarabeo rinoceronte Oryctes rhinoceros provoca gravi danni ai cocchi nel sud-est asiatico e in molte isole del Pacifico.

Il virus Oryctes ha fornito un controllo efficace dopo la sua introduzione e una rapida diffusione nelle Isole delle Maldive nel 1984 e nel 1985 ( Zelazny et al. , 1992 ). 

Il controllo derivava dalla riduzione della durata della vita e della fecondità degli adulti piuttosto che dalla mortalità indotta da virus delle larve ( Zelazny et al. , 1992 ).

È interessante notare che questi esempi di controllo a lungo termine coinvolgono virus meno virulenti dei VAN dei Lepidotteri . 

Oryctes rhinoceros m.jpg virus
Oryctes rhinoceros ♂ – Wikipedia

I patogeni altamente virulenti possono essere trasmessi in modo meno efficiente e richiedere densità dell’ospite elevate per un virus epizootico. 

Possono sopprimere una popolazione di insetti solo dopo aver raggiunto la densità dell’epidemia, come nella  Hemerocampa vetusta ( Otvos et al. , 1987 ). 

La persistenza di agenti patogeni più virulenti nell’ambiente può causare cicli nella popolazione ospite che non sono desiderabili dal punto di vista del biocontrollo. 

I VAN possono avere più successo se usati per il controllo a breve termine (insetticida) ( Cory et al. , 1997 ). È stato anche rivisto lo sviluppo di virus ricombinanti per il controllo degli insetti ( Bonning and Hammock, 1996 ).


Al prossimo articolo.

Altri articoli in ordine cronologico

Visita anche il Canale di Youtube (documentari e video sugli insetti e sulla natura del Nordest Italiano)

Farfalle e falene della pianura Friulano-Veneta

[button link=”https://gdoremi.altervista.org/blog/gianluca-doremi/” newwindow=”yes”] Bio[/button]  GDoremi




Pubblicato da Gianluca Doremi

Durante la mia infanzia ho sviluppato e manifestato la passione per il "piccolo mondo" che mi ha portato alla scoperta della natura con l'entusiasmo che solo un bambino può avere. Con l'età adulta ho alimentato ulteriormente questa mia passione implementandola con l'ausilio della fotografia e dei video. Alle immagini ora ho aggiunto lo studio e la ricerca su questo fantastico mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.