Il ventilatore acceso rappresenta un metodo efficace di lotta per allontanare le zanzare da casa.
Pubblicare su Facebook da i suoi vantaggi, ed i commenti agli articoli degli ultimi giornii mi hanno dato spunto per quello odierno.
D’altro canto con l’arrivo dell’estate, oltre alle farfalle, alle lucciole ed ai grilli, arrivano anche le temute zanzare che saranno un po’ più presenti nei miei articoli.
L’articolo di oggi è un estratto del NewYorkTimes, e parla dei vantaggi dell’utilizzo del ventilatore contro le zanzare.
Chi è alla ricerca di sistemi per evitare la presenza di insetti volanti in casa, in particolare le temibili e fastidiose zanzare, ha un alleato relativamente silenzioso, ma sicuramente presente durante la stagione estiva: il ventilatore.
E’ questa una notizia che appare sulla rivista Science Times di questi giorni che riporta come recenti studi hanno appurato che i ventilatori accesi in casa contribuiscono ad allontanare gli insetti fastidiosi.Il vento che circola nell’ambiente infatti ha l’ovvia funzione di disturbare il volo degli insetti, impedendo loro il libero movimento in aria ed anche rendendo più difficile per loro posarsi sul corpo delle persone.
Ma non c’è solo questo, secondo gli studi: un altro vantaggio è che l’aria che circola diluisce in sensibilmente l’anidride carbonica che emettiamo durante la respirazione. E questa è una delle sostanze chimiche che più attraggono verso l’uomo le zanzare.Un altro vantaggio riguarda la temperatura corporea: il corpo resta più fresco, ed emette meno sostanze, come sudore e acido lattico, nel mentre che diminuisce sensibilmente la temperatura corporea. Tutti elementi che attirano le zanzare.
Al prossimo articolo.