free page hit counter

Su alcune specie di insetti alloctoni rilevati in Friuli Venezia Giulia

Un articolo, pubblicato su researchgate.net,  sulle specie di insetti alloctoni nella mia regione.

Negli ultimi anni, in Friuli Venezia Giulia si sono insediate numerose specie di insetti “ alloctoni ” che talora hanno assunto lo status di entità “invasive”.

In questa nota vengono presentati dati sulla biologia e sulla distribuzione in regione di quattro specie alloctone di recente introduzione: Acanalonia conica, Cacopsylla fulguralis, Antispila oinophylla e Phyllonorycter issikii.

In particolare, la presenza delle tre ultime specie sul territorio regionale viene qui segnalata per la prima volta.

Vengono chiamate,“alloctone” o “esotiche” le specie (insetti, piante, ecc.) che si insediano al di fuori dell’area naturale di distribuzione; la loro introduzione, accidentale o intenzionale, in nuovi territori è legata principalmente ad attività umane, quali gli scambi commerciali e il turismo intercontinentale (Nentwig e Josefsson, 2010).

Le specie di insetti alloctoni presenti in Europa sono oltre 1300; esse appartengono a 16 ordini e 205 famiglie diverse (Roques et al., 2009).

Gli ordini dei coleotteri (29%), degli emitteri (26%), degli imenotteri (15%), dei lepidotteri (10%) e dei ditteri (7%) sono i raggruppamenti (in ordine decrescente) che contengono il maggior numero di specie alloctone introdotte.

Negli ultimi anni, in Friuli Venezia Giulia sono state rinvenute numerose specie di insetti originari di altri continenti che si sono acclimatate, risultando talora assai dannose in quanto infestanti piante di interesse ornamentale, agrario.

 insetti alloctoni - Cacyreus marshalli - © Gianluca Doremi È apparsa per la prima volta in Europa, e più precisamente in Spagna (isola di Maiorca) nel 1990 a seguito dell'importazione di gerani dal Sudafrica che contenevano uova o larve della specie, la presenza viene confermata dal Servizio di Protezione dei Vegetali della Catalogna nel 1990
Cacyreus marshalli – © Gianluca Doremi
È apparsa per la prima volta in Europa, e più precisamente in Spagna (isola di Maiorca) nel 1990 a seguito dell’importazione di gerani dal Sudafrica che contenevano uova o larve della specie, la presenza viene confermata dal Servizio di Protezione dei Vegetali della Catalogna nel 1990

Fra gli emitteri si ricordano la cimice delle conifere Leptoglossus  occidentalis Heidemann (fam. Coreidae) (Bernardinelli e Zandigiacomo, 2002), la psilla dell’albizzia Acizzia jamatonica (Kuwayama) (fam. Psyllidae) (Zandigiacomo et al., 2002) e la cicalina americana della vite Erasmoneura vulnerata (Fitch) (fam. Cicadellidae) (Duso et al., 2005).

Fra i lepidotteri si ricordano la minatrice americana della vite Phyllocnistis vitegenella Clemens (fam. Gracillariidae) (Villani, 2002) e la licena dei gerani Cacyraeus marshalli Butler (fam. Lycaenidae) (Bernardinelli, 2008).

Invece, fra gli imenotteri fitofagi si segnalano il cinipide del castagno Dryocosmus kuriphilus Yasumatsu (fam. Cinipidae) (Graziosi e Santi, 2008) e l’argide dell’olmo (“zig-zag sawfl y”) Aproceros leucopoda Takeuki (fam. Argidae) (Zandigiacomo et al., 2011).

Si sono recentemente insediati in regione anche insetti entomofagi, quali la coccinella arlecchino Harmonia axyridis (Pallas) (Coleoptera: Coccinellidae) (Burgio et al., 2008), predatore soprattutto di pidocchi delle piante (afidi), e Trichopoda pennipes (Fabricius) (Diptera: Tachinidae) (Cargnus et al., 2012), parassitoide di cimici.

In questa nota vengono presentati dati sintetici sulla biologia e sulla distribuzione di quattro insetti alloctoni recentemente rinvenuti in Friuli Venezia Giulia: Acanalonia conica, Cacopsylla fulguralis, Antispila oinophylla e Phyllonorycter issikii.

 

Riferimenti: Dipartimento di Scienze Agrarie e Ambientali (DISA) – Entomologia, Università di Udine –  Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente – Osmer, Regione Friuli Venezia Giulia, Visco (UD) – Bollettino Soc. Naturalisti “Silvia Zenari”, Pordenone 36/2012 pp. 133-146 ISSN 1720-0245

In questa nota vengono presentati dati sintetici sulla biologia e sulla distribuzione di quattro insetti alloctoni recentemente rinvenuti in Friuli Venezia Giulia: Acanalonia conica, Cacopsylla fulguralis, Antispila oinophylla e Phyllonorycter issikii.

Su quattro specie di insetti alloctoni rilevati in Friuli Venezia Giulia (PDF Download Available). Available here

Al prossimo articolo.

Visita anche il Canale di Youtube (documentari e video sugli insetti e sulla natura del Nordest Italiano)

Farfalle e falene della pianura Friulano-Veneta

[button link=”http://gdoremi.altervista.org/blog/gianluca-doremi/” newwindow=”yes”] Bio[/button]  GDoremi


 

 

 

Pubblicato da Gianluca Doremi

Durante la mia infanzia ho sviluppato e manifestato la passione per il "piccolo mondo" che mi ha portato alla scoperta della natura con l'entusiasmo che solo un bambino può avere. Con l'età adulta ho alimentato ulteriormente questa mia passione implementandola con l'ausilio della fotografia e dei video. Alle immagini ora ho aggiunto lo studio e la ricerca su questo fantastico mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.