free page hit counter

Lo scarafaggio premonitore

Un sistema  fisiologico salva la vita allo scarafaggio.

In realtà non è premonizione ciò che salva la vita allo scarafaggio, ma di un meccanismo fisiologico che mette in guardia gli scarafaggi quando stanno per essere schiacciati.

Secondo un recente studio, condotto da Dima Rinberg e Hanan Davidowitz, del Nec Research Institute di Princeton e pubblicato su Nature, questi insetti sarebbero capaci di captare il pericolo nell’aria grazie a dei particolari sensori.

Scarafaggio – blatta

Dei minuscoli peli, situati su due appendici dorsali chiamate “cerci”, che riescono ad avvertire gli spostamenti d’aria allertando l’insetto.

“Quando un predatore si avvicina”, sostiene Davidowitz, “gli scarafaggi ne avvertono la presenza, calcolano la direzione di provenienza e scappano dalla parte opposta”.

La ricerca è stata condotta attaccando degli elettrodi alle estremità recettive, che convergono in un gruppo di 14 cellule nervose, e registrando contemporaneamente con un detector a fibre ottiche gli spostamenti d’aria. Risultato: il radar naturale dello scarafaggio era sensibile persino alle più lievi correnti d’aria.

Al prossimo articolo.

[button link=”http://gdoremi.altervista.org/blog/gianluca-doremi/” newwindow=”yes”] Bio[/button]  GDoremi





 

Pubblicato da Gianluca Doremi

Durante la mia infanzia ho sviluppato e manifestato la passione per il "piccolo mondo" che mi ha portato alla scoperta della natura con l'entusiasmo che solo un bambino può avere. Con l'età adulta ho alimentato ulteriormente questa mia passione implementandola con l'ausilio della fotografia e dei video. Alle immagini ora ho aggiunto lo studio e la ricerca su questo fantastico mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.