free page hit counter

Come vola la Vanessa atalanta – VIDEO

Sono almeno sei  le tecniche di volo diverse usate per spostarsi in volo dalla Vanessa atalanta.

Aggiornato con breve video 14/02/2018

Un articolo datato ma sempre interessante.

Gli insetti, ed in particolare le farfalle, usano tecniche di volo differenti da quelle di altri animali volanti.

Ma quali fossero queste tecniche non era facile saperlo.

Vanessa atalanta - Gianluca Doremi
Vanessa atalanta – Gianluca Doremi

Un esperimento portato a termine da due ricercatori inglesi dell’università di Oxford, ha scoperto che Vanessa atalanta, una delle farfalle più appariscenti e comuni delle nostre campagne, usa diverse tecniche di volo.

Addestrando alcune farfalle a raccogliere il nettare da fiori posti in fondo a una galleria a vento, i ricercatori hanno filmato, con una telecamera ad alta velocità, una farfalla che volava in una nuvola di fumo.

Le ali delle farfalle, è stato scoperto, non si muovono con un moto semplice di su e giù, ma ruotano continuamente e modificano la posizione del cosiddetto bordo d’attacco, cioè il punto in cui l’ala “entra” nell’aria.

Inoltre (com’era stato scoperto da tempo) al vertice del battito le ali delle farfalle si toccano e si separano improvvisamente, con un meccanismo definito clap and flip, che genera una portanza ulteriore.

Giochi e aerei

Un altra tecnica che usa la farfalla è quella di generare un vortice con le ali anteriori (le farfalle hanno infatti quattro ali) e utilizzarlo per trasportare in alto quelle posteriori.

In totale queste farfalle usano almeno sei tecniche diverse di volo, che cambiano con estrema naturalezza secondo le condizioni.

Anche se la tecnica utilizzata dagli inglesi non è perfetta, ha permesso di capire in parte come fanno le farfalle, con un cervello di 3000 neuroni, a volare meglio di un aereo dotato di software da migliaia di dollari.

La ricerca potrebbe portare a migliori controlli per il volo degli aerei, alla creazione di piccolissimi “aggeggi” che volano come le farfalle e anche alla produzione di minuscoli aerei giocattolo da volo perfetto.

 

Al prossimo articolo.

Visita anche il Canale di Youtube (documentari e video sugli insetti e sulla natura del Nordest Italiano)

Farfalle e falene della pianura Friulano-Veneta

 

 

 

Pubblicato da Gianluca Doremi

Durante la mia infanzia ho sviluppato e manifestato la passione per il "piccolo mondo" che mi ha portato alla scoperta della natura con l'entusiasmo che solo un bambino può avere. Con l'età adulta ho alimentato ulteriormente questa mia passione implementandola con l'ausilio della fotografia e dei video. Alle immagini ora ho aggiunto lo studio e la ricerca su questo fantastico mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.