L’incredibile potenza del bruco assassino delle Hawaii
Dopo l’articolo del ragno vegetariano, oggi parliamo del bruco carnivoro, una creatura scoperta in tempi relativamente recenti alle isole Hawaii.
L’articolo è tratto dal sito scienzenotizie.it, con qualche piccolo riadattamento. In fondo trovate le notizie relative all’autore. Buona lettura.
“A volte si trovano delle creature molto piccole ma altrettanto letali, al pari di creature ben più grandi e dalla fama peggiore. Tra queste vi è indubbiamente il bruco delle Hawaii, un animale dalle capacità predatorie assolutamente sorprendenti. Il bruco delle Hawaii percepisce l’avvicinarsi di un piccolo animale, spesso una mosca o un insetto in generale, attende in agguato e agguanta la sua preda in modo rapido e sicuro. Nelle Hawaii ci sono circa 20 bruchi carnivori scoperti dal 1980, e forse altre sono ancora da scoprire. Esso appartiene alla famiglia delle Geometridae: “Eupithecia staurophragma”
Questa specie, allo stadio di larva, ha imparato a nutrirsi di insetti, come le mosche della frutta, ed è molto aggressiva. I bruchi si mimetizzano molto facilmente, essendo verdi o marroni, ed usano questa capacità per cacciare. Quando vede un insetto passare nel suo raggio di azione, si aggrappa al ramo con le zampe posteriori, e alzadi scatto la testa e la parte anteriore del corpo. Le fauci e gli spuntoni appuntiti afferrano e non danno scampo alla malcapitata preda. Una volta diventati adulti, si comportano tranquillamente, non sono più predatori aggressivi, anzi diventano falene dai colori accesi e dalle ali strette e lunghe.”
A conclusione dell’articolo il bellissimo video, relativo al bruco, del National Geographic.
Foto di: © robertpeck,
INFORMAZIONI AUTORE : MARCELLO TENENTE – Vivo a Roma da una vita, amo la pesca, la musica e mi piace scrivere on-line, spero di farne la mia professione un giorno.