free page hit counter

La vendetta del coleottero – Video

Non solo le larva ma anche gli adulti del genere Epomis possono nutrirsi di Anfibi.

Siamo ancora nel 2011, e gli studi sul genere Epomis continuano.

Infatti dopo l’articolo di ieri “La vendetta delle larve di coleottero”  oggi parleremo degli adulti, che abbiamo visto di sfuggita nell’ultimo video (almeno per chi lo ha guardato).

A quanto pare non solo le larve ma anche gli adulti attaccano gli anfibi per nutrirsene.

Vi propongo un articolo pubblicato su Biosproject, che tratta l’argomento buona lettura.

Una nuova scoperta riguarda le interazioni predatore-preda tra i coleotteri di terra del genere Epomis e gli anfibi, e a quanto pare  sono molto più complesse del previsto.

Lo studio è stato pubblicato sulla rivista Zoo Keys.

Gli anfibi sono tipici predatori degli insetti e i coleotteri adulti sono in genere compresi nella loro dieta, in particolar modo gli scarabei di terra.

Precedenti ricerche hanno dimostrato che le larve di Epomis si nutrono esclusivamente di anfibi e che questa fonte di cibo è essenziale per il completamento del loro ciclo vitale, mentre la dieta dei coleotteri adulti è costituita da invertebrati terrestri, così come vertebrati morti.

Un coleottero del genere Epomis attacca una rana.
Un coleottero del genere Epomis attacca una Hyla.

Lo studio di Wizen e Gasith dimostra che i coleotteri adulti del genere Epomis possono predare anfibi vivi, in aggiunta alla loro dieta regolare.

Secondo lo studio, il genere Epomis è rappresentato in Israele da due specie: E. dejeani e Ecircumscriptus

Nella pianura costiera centrale di Israele, queste specie hanno una distribuzione simile, ma non si verificano negli stessi siti.

I ricercatori hanno registrato la condivisione dei rifugi da parte degli appartenenti agli Epomis con gli anfibi durante il giorno, ma di notte il comportamento cambia , infatti è in questo momento che i i coleotteri attaccano gli anfibi per cibarsene.

In laboratorio è stato osservato, il comportamento predatorio dei coleotteri adulti su cinque specie di anfibi: il Rospo smeraldino (Bufotes viridis), il Raganella di Savigny (Hyla savigny), la rana levantina (Pelophylax bedriagae), il tritone vittato ( Triturus vittatus), e la Salamandra (Salamandra  infraimmaculata).

Queste osservazioni hanno mostrato che la dieta delle due specie Epomis si sovrappone solo in parte, con solo una delle specie (dejeani E.) predare sulla Newt banda.

I risultati di questo studio servono come ulteriori elementi di prova che lo scarabeo Epomis, sia nello stadio larvale che in quello adulto,  è un predatore specializzato di anfibi.

Qui sotto c’è il link al video della predazione, sconsigliata la visione agli amanti delle rane. 🙂

 

Pubblicato da Gianluca Doremi

Durante la mia infanzia ho sviluppato e manifestato la passione per il "piccolo mondo" che mi ha portato alla scoperta della natura con l'entusiasmo che solo un bambino può avere. Con l'età adulta ho alimentato ulteriormente questa mia passione implementandola con l'ausilio della fotografia e dei video. Alle immagini ora ho aggiunto lo studio e la ricerca su questo fantastico mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.