free page hit counter

Le delusioni fanno bere… anche gli insetti

Ebbene sì anche gli insetti si ubriacano.

Anche negli insetti i sistemi di ricompensa del cervello, servono a  rinforzare i comportamenti necessari per la sopravvivenza delle specie, compreso il sesso, il consumo di cibo, e l’interazione sociale.

Come scritto nel sottotitolo “anche gli insetti si ubriacano”, è quello che si evince dai risultati di uno studio pubblicato sulla rivista Science effettuato sul moscerino della frutta Drosophila melanogaster. Lo studio aveva il compito di indagare sul rapporto tra le ricompense naturali e l’utilizzo di, riporto testualmente, “droghe”.

Drosophila melanogaster insetti
Drosophila melanogaster – Gianluca Doremi

 

Lo studio ha portato in luce che la privazione sessuale, ha  ridotto i livelli di neuropeptide F (NPF), portando il moscerino ad aumentare la sua preferenza per l’etanolo.
Dicendola in parole semplici , i maschi che venivano rifiutati o che in ogni caso non riuscivano ad accoppiarsi preferivano una “dieta” con cibi a contenuto alcolico.

In natura l’alcol si trova nella frutta in stato di fermentazione.

A quanto pare comunque non sono solo i moscerini della frutta a bere alcolici, molte farfalle e falene sono attratte sia dalla birra che dal vino, si ipotizza che i maschi assimilino l’alcol per fare un dono nuziale.

Sembrerebbe che  gli insetti non siano così diversi da noi.

 

Articolo originale: Link

GDOREMI

 

 

 





Pubblicato da Gianluca Doremi

Durante la mia infanzia ho sviluppato e manifestato la passione per il "piccolo mondo" che mi ha portato alla scoperta della natura con l'entusiasmo che solo un bambino può avere. Con l'età adulta ho alimentato ulteriormente questa mia passione implementandola con l'ausilio della fotografia e dei video. Alle immagini ora ho aggiunto lo studio e la ricerca su questo fantastico mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.