I comportamenti degli insetti impollinatori, in visita ai fiori non è influenzato esclusivamente dall’aspetto del fiore.
Questo comportamento degli insetti è il risultato di uno studio effettuato da Yuya Fukano, Yosuke Tanaka, Sayed Ibrahim Farkhary e Takuma Kurachi.
L’esperimento è stato condotto nel padiglione delle farfalle del “Tama Zoological Park” con una doppia scelta sul metodo di sperimentazione.
Si sono utilizzati, infatti, fiori artificiali in condizioni semi-naturali per esaminare gli effetti della presenza di una mantide e di altre farfalle (gli esemplari erano morti).
L’esperimento ha dimostrato che i comportamenti di specie impollinatrici, in visita ai fiori, sono influenzati non solo da tratti di fiori, ma anche dalla presenza di predatori e impollinatori già residenti.
Vi è un’ampia ricerca sugli effetti della presenza di predatori e impollinatori residenti sui comportamenti delle api .
Tuttavia, esiste, relativamente, poca ricerca su questi effetti relativamente alle farfalle, probabilmente a causa della difficoltà di osservare un gran numero di eventi d’impollinazione dei lepidotteri .
Per l’effettuazione dello studio sono state registrate 173 ore di video e sono state osservate 3235 visite da 16 specie di farfalle.
I risultati, per quanto prevedibili ora hanno un fondamento statistico e sono i seguenti:
- Le farfalle evitano di visitare i fiori occupati da una mantide (anche se morta)
- Le farfalle evitano di visitare i fiori quando sono presenti altre farfalle di dimensioni maggiori.
- Le farfalle evitano maggiormente i fiori dove sono presenti sia farfalle che predatori, rispetto a fiori occupati o da farfalle o da predatori.
Nella parte successiva dell’articolo originale si discute delle somiglianze e delle differenze nelle risposte comportamentali di farfalle e api in qualità di insetti impollinatori.
L’articolo originale: Link
Al prossimo articolo.
Altri articoli in ordine cronologico
Farfalle e falene della pianura Friulano-Veneta
[button link=”https://gdoremi.altervista.org/blog/gianluca-doremi/” newwindow=”yes”] Bio[/button] GDoremi