free page hit counter

Le influenze sugli insetti impollinatori

I comportamenti degli insetti impollinatori, in visita ai fiori non è influenzato esclusivamente dall’aspetto del fiore.

Questo comportamento degli insetti è il risultato di uno studio effettuato da Yuya Fukano, Yosuke Tanaka, Sayed Ibrahim Farkhary e Takuma Kurachi.
L’esperimento è stato condotto nel padiglione delle farfalle del “Tama Zoological Park” con una doppia scelta sul metodo di sperimentazione.

Si sono utilizzati, infatti, fiori artificiali in condizioni semi-naturali per esaminare gli effetti della presenza di una mantide e di altre farfalle   (gli esemplari erano morti).

L’esperimento ha dimostrato che i  comportamenti di specie impollinatrici, in visita ai fiori,  sono influenzati non solo da tratti di fiori, ma anche dalla presenza di predatori e impollinatori  già residenti.

Vi è un’ampia ricerca sugli effetti della presenza di predatori e impollinatori residenti sui comportamenti delle api .

Tuttavia, esiste, relativamente, poca ricerca su questi effetti relativamente alle   farfalle, probabilmente a causa della difficoltà di osservare un gran numero di eventi d’impollinazione dei lepidotteri .

Per l’effettuazione dello studio sono state registrate  173 ore di video e sono state osservate 3235 visite da 16 specie di farfalle.

Le farfalle esaminate - sceda originale dell'articolo
Le farfalle esaminate – scheda originale dell’articolo

I risultati, per quanto prevedibili ora hanno un fondamento statistico e sono i seguenti:

  1. Le farfalle evitano di visitare i fiori occupati da una mantide (anche se morta)
  2. Le farfalle evitano di visitare i fiori quando sono presenti altre farfalle di dimensioni maggiori.
  3. Le farfalle evitano maggiormente i fiori dove sono presenti sia farfalle che predatori, rispetto a fiori occupati o da farfalle o da predatori.

Nella parte successiva dell’articolo originale si discute  delle somiglianze e delle differenze nelle risposte comportamentali di farfalle e api in qualità di insetti impollinatori.

L’articolo originale: Link


Al prossimo articolo.

Altri articoli in ordine cronologico

Visita anche il Canale di Youtube (documentari e video sugli insetti e sulla natura del Nordest Italiano)

Farfalle e falene della pianura Friulano-Veneta

[button link=”https://gdoremi.altervista.org/blog/gianluca-doremi/” newwindow=”yes”] Bio[/button]  GDoremi



Pubblicato da Gianluca Doremi

Durante la mia infanzia ho sviluppato e manifestato la passione per il "piccolo mondo" che mi ha portato alla scoperta della natura con l'entusiasmo che solo un bambino può avere. Con l'età adulta ho alimentato ulteriormente questa mia passione implementandola con l'ausilio della fotografia e dei video. Alle immagini ora ho aggiunto lo studio e la ricerca su questo fantastico mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.