free page hit counter

Le libellule (Insecta: Odonata) di interesse comunitario in Piemonte

Le libellule  di interesse comunitario in Piemonte: Lo stato attuale delle conoscenze.

Un interessante articolo pubblicato su Researchgate.net  pubblicato sulla Rivista Piemontese di Storia Naturale · (May 2018) dal titolo “Le libellule (Insecta: Odonata) di interesse comunitario in Piemonte: Lo stato attuale delle conoscenze.

Al riguardo volevo segnalare che è nato il progetto  InNat  che analogo al progetto MIPP di cui ho già parlato in un altro articolo  inserisce la possibilità di segnalare la presenza di ulteriori insetti tra cui alcuni Odonata.

Ma ritorniamo all’articolo, Roberto Sindaco, Paolo savoldelli e Daniela Bombonati ci aggiornano sullo stato delle conoscenze sulle libellule di interesse comunitario, inserite negli allegati II e IV della Direttiva Habitat  92/43/CEE, la cui presenza è nota in Piemonte.

Ophiogomphus cecilia - Macrografie.nl | Photos Green Snaketail
Ophiogomphus cecilia – Macrografie.nl | Photos Green Snaketail

In Piemonte sono presenti 5 specie di Odonati la cui conservazione riveste interesse comunitario, in quanto specie inserite negli allegati II e/o IV della Direttiva Habitat 92/43/CEE.

Alla luce delle recenti indagini, tutte le specie mostrano una distribuzione analoga o maggiore a quella nota storicamente, tranne Coenagrion mercuriale. L’incremento di località note per Sympecma paedisca, Gomphus flavipes e Ophiogomphus cecilia è probabilmente dovuta all’intensificarsi delle ricerche nell’ultimo decennio.

Per Oxygastra curtisii potrebbe invece trattarsi di una effettiva espansione dell’areale.

L’intera pubblicazione la potete leggere qui: Odonata di interesse comunitario in Piemonte

 


 

Al prossimo articolo.

Visita anche il Canale di Youtube (documentari e video sugli insetti e sulla natura del Nordest Italiano)

Farfalle e falene della pianura Friulano-Veneta

[button link=”http://gdoremi.altervista.org/blog/gianluca-doremi/” newwindow=”yes”] Bio[/button]  GDoremi


 

 

Pubblicato da Gianluca Doremi

Durante la mia infanzia ho sviluppato e manifestato la passione per il "piccolo mondo" che mi ha portato alla scoperta della natura con l'entusiasmo che solo un bambino può avere. Con l'età adulta ho alimentato ulteriormente questa mia passione implementandola con l'ausilio della fotografia e dei video. Alle immagini ora ho aggiunto lo studio e la ricerca su questo fantastico mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.