Le libellule di interesse comunitario in Piemonte: Lo stato attuale delle conoscenze.
Un interessante articolo pubblicato su Researchgate.net pubblicato sulla Rivista Piemontese di Storia Naturale · (May 2018) dal titolo “Le libellule (Insecta: Odonata) di interesse comunitario in Piemonte: Lo stato attuale delle conoscenze.
Al riguardo volevo segnalare che è nato il progetto InNat che analogo al progetto MIPP di cui ho già parlato in un altro articolo inserisce la possibilità di segnalare la presenza di ulteriori insetti tra cui alcuni Odonata.
Ma ritorniamo all’articolo, Roberto Sindaco, Paolo savoldelli e Daniela Bombonati ci aggiornano sullo stato delle conoscenze sulle libellule di interesse comunitario, inserite negli allegati II e IV della Direttiva Habitat 92/43/CEE, la cui presenza è nota in Piemonte.
In Piemonte sono presenti 5 specie di Odonati la cui conservazione riveste interesse comunitario, in quanto specie inserite negli allegati II e/o IV della Direttiva Habitat 92/43/CEE.
Alla luce delle recenti indagini, tutte le specie mostrano una distribuzione analoga o maggiore a quella nota storicamente, tranne Coenagrion mercuriale. L’incremento di località note per Sympecma paedisca, Gomphus flavipes e Ophiogomphus cecilia è probabilmente dovuta all’intensificarsi delle ricerche nell’ultimo decennio.
Per Oxygastra curtisii potrebbe invece trattarsi di una effettiva espansione dell’areale.
L’intera pubblicazione la potete leggere qui: Odonata di interesse comunitario in Piemonte
Al prossimo articolo.
Farfalle e falene della pianura Friulano-Veneta
[button link=”http://gdoremi.altervista.org/blog/gianluca-doremi/” newwindow=”yes”] Bio[/button] GDoremi