free page hit counter

Aggiornamento sito – dalla falena 352 alla falena 355

Aggiornamento sito – dalla falena 350 alla falena 351, quattro falene in tre famiglie .

Prosegue l’inserimento dei ritrovamenti del 2017  .

Con quest’ultimo adeguamento andiamo ad aggiornare le famiglie  delle Nolidae, delle Pyralidae e delle Sphingidae.

Quest’ultima famiglia per il momento non ha altre specie da aggiungere.

Come al solito ci sarà l’inizio della descrizione, nonché una foto, per il resto il link diretto al sito.

Nolidae

Nycteola asiatica

(Krulikovsky, 1904)

La Nycteola asiatica è un lepidottero della famiglia Nolidae con apertura alare di 22-25 mm . Presente in Gran parte d’Europa ed in Asia, in Italia è assente dalla Sicilia*.
Il colore di fondo è di colore grigio marroncino con sfumature di ocra, a volte con riflessi metallici. Una fascia, di colore ocra scuro, attraversa l’ala anteriore, dalla costa fino al margine interno. Essa è delimitata, verso la regione basale, da un doppia linea scura con …

 …Continua

Pyralidae

Galleria mellonella

(Linneaus, 1758)

La Galleria mellonella chiamata anche Camola del miele, è una falena della famiglia dei Piralidi . e la si trova in tutto il mondo. *
Le falene adulte sono di colore grigio bruno e vanno da 10 a 18 mm di lunghezza. L’apertura alare degli adulti è compresa tra 30 e 41 mm. Questa falena vola da maggio a ottobre nelle parti temperate della suo areale, come il Belgio e l’ Olanda . Le femmine sono più grandi e più pesanti dei maschi e

 …Continua

Galleria mellonella – © Gianluca Doremi

Phycitodes cfr. lacteella

(Rothschild, 1915)

Falena della famiglia delle Pyralidae con un’apertura alare di 17-19 mm. Si trova in gran parte dell’Europa (eccetto Irlanda , Gran Bretagna , Norvegia , Benelux , Svizzera , regione baltica , Polonia , Repubblica ceca , Slovacchia , Slovenia , Croazia e Ucraina )*, Algeria , Marocco e Turchia .
Falena molto simile ad altre specie della sottofamiglia delle Phlicitinae, presenta le ali anteriori con colore di fondo bianco o bianco/giallastro (più chiare rispetto i congeneri). Quattro punti scuri

…Continua

Phycitodes cfr. lacteella – © Gianluca Doremi

Sphingidae

Deilephila porcellus

(Linneaus, 1758)

La Deilephila porcellus, è una falena della famiglia delle Sphingidae. Presente in tutta Europa, nord Africa ed Asia occidentale. Ha un’apertura alare tra i 45 e 51 mm. Spesso confusa con la congenere Deilephila elpenor, ma si può distinguere da essa per le dimensioni più piccole e per la differente disposizione dei colori.
I colori infatti sono molto simili ma la disposizione sia sulle ali che sull’addome sono diverse, ad esempio, in D. porcellus il giallo attorno…

 …Continua

Deilephila porcellus – © Gianluca Doremi

Al prossimo articolo.

Altri articoli in ordine cronologico

Visita anche il Canale di Youtube (documentari e video sugli insetti e sulla natura del Nordest Italiano)

Farfalle e falene della pianura Friulano-Veneta


Pubblicato da Gianluca Doremi

Durante la mia infanzia ho sviluppato e manifestato la passione per il "piccolo mondo" che mi ha portato alla scoperta della natura con l'entusiasmo che solo un bambino può avere. Con l'età adulta ho alimentato ulteriormente questa mia passione implementandola con l'ausilio della fotografia e dei video. Alle immagini ora ho aggiunto lo studio e la ricerca su questo fantastico mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.