free page hit counter

I neuroni delle zanzare che riconoscono il sangue

Le zanzare hanno 4 classi di neuroni dedicate al sapore del sangue.

Chi l’avrebbe detto che le zanzare avessero dei neuroni che si attivano solo quando suggono il sangue?

Questo è il risultato della ricerca di un gruppo di neuroscienziati dell’Howard Hughes Medical Institute e della Rockefeller University guidati da Leslie Vosshall, pubblicata su Neuron.

Come molti voi sanno, per il normale processo vitale le zanzare si nutrono di nettare dai fiori, infatti a succhiare il sangue sono solo le femmine che necessitano di tale sostanza per lo sviluppo delle uova.

Aedes_aegypti – Army Medicine

Come specie per la sperimentazione è stata usata la Aedes aegypti, specie tristemente conosciuta per la trasmissione di malattie a volte letali come febbre gialla, dengue, chikungunya e febbre di Zika.

Le femmine di questa specie femmine devono discriminare accuratamente sangue e nettare perché ogni pasto promuove programmi di alimentazione che si escludono a vicenda.

Infatti per “nutrirsi” di nettare o di sangue devono utilizzare appendici sensoriali distinte, devono cambiare la dimensioni dei pasti, gli obiettivi del tratto digerente e ovviamente i destini metabolici.

I metodi di ricerca

Come detto corso della sperimentazione, hanno utilizzato zanzare femmine della specie Aedes aegtpti , esse sono state modificate geneticamente con una tecnica che rende fluorescenti i neuroni attivati durante una certa attività.

In particolare hanno studiato i neuroni sessualmente dimorfici, ossia quei neuroni che non sono presenti nei maschi, dello stiletto (la specie di siringa con cui le zanzare prelevano il sangue) .

Lo studio ha messo in evidenza che sono questi neuroni a riconoscere il sangue.

E’ stato scoperto che il sangue viene rilevato da quattro classi di neuroni con funzioni distinte, ciascuna sintonizzata su specifici componenti del sangue e associati a diverse qualità gustative.

I neuroni dello stiletto sono insensibili agli zuccheri specifici del nettare e rispondono al glucosio solo in presenza di ulteriori componenti del sangue. 

La distinzione tra sangue e nettare è quindi codificata in neuroni specializzati al primissimo livello di rilevamento sensoriale nelle zanzare. 

Questa capacità innata di riconoscere il sangue è alla base della trasmissione di malattie trasmesse da vettori a milioni di persone in tutto il mondo.

Uno studio approfondito di questi meccanismi potrebbe portare a dei sistemi di lotta delle malattie già menzionate nonché di altre trasmesse da altre specie di zanzare.

Al prossimo articolo.

Visita anche il Canale di Youtube (documentari e video sugli insetti e sulla natura del Nordest Italiano)

Farfalle e falene della pianura Friulano-Veneta

Pubblicato da Gianluca Doremi

Durante la mia infanzia ho sviluppato e manifestato la passione per il "piccolo mondo" che mi ha portato alla scoperta della natura con l'entusiasmo che solo un bambino può avere. Con l'età adulta ho alimentato ulteriormente questa mia passione implementandola con l'ausilio della fotografia e dei video. Alle immagini ora ho aggiunto lo studio e la ricerca su questo fantastico mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.