Una lista degli insetti alieni più conosciuti e fastidiosi.
Negli ultimi anni si stanno diffondendo in Europa, Italia compresa, nuovi insetti che fino a poco tempo fa erano del tutto sconosciuti.
Si tratta di parassiti delle piante provenienti dall’Asia, dall’Africa e dalle Americhe. Sono insetti molto temuti per la loro invasività, le piante che attaccano spesso vengono devastate.
Ma il disagio non è dato esclusivamente dall’attacco alle piante. Spesso invadono le nostre case o ci pungono.
Trovano cibo senza fatica e soprattutto senza nemici naturali che li riescano a contrastare.
La nostra fauna infatti, non li conosce, non fanno parte della dieta dei nostri uccelli o non hanno parassiti naturali in grado di porre fine alla loro crescita esponenziale.
Nei paesi originali non causano danno e per questo non sono mai stati realizzati prodotti chimici in grado di contrastarli.
La ricerca, lo studio di questi insetti è necessaria, per evitare che questi invasori facciano danni troppo ingenti.
Individuarli è un dovere, per questo vale la pena spendere due parole su questi insetti.
Ho stilato una lista di quali, a mio parere siano gli insetti alieni più “pericolosi”.

La lista leggibile: Link
In fase di preparazione dell’articolo mi sono accorto che mancavano alcune specie una in particolare nel 2016 ha fatto parlare molto e che quindi mi sono premurato di aggiungere.
Parlo della Vespa velutina originaria del sud-est asiatico e si nutre predando gli alveari dei nostri apicultori (Maggiori informazioni qui : Link ) .
Ma ce sono altre come la Cydalima perspectalis, chiamata la piralide del bosso (in realtà è una Crambidae) distruttrice appunto del bosso, la Harmonia axyridis detta coccinella arlecchino asiatica o l’Hypantria cunea vista la sua origine chiamato bruco americano e molte altre ancora .
Al prossimo articolo.
Altri articoli in ordine cronologico
Farfalle e falene della pianura Friulano-Veneta
[button link=”https://gdoremi.altervista.org/blog/gianluca-doremi/” newwindow=”yes”] Bio[/button] GDoremi