free page hit counter

La libellula stratega

La libellula riesce a prevedere e pianificare la sua battute di caccia

L’analisi rivela che l’impressionante capacità della libellula di catturare la sua preda nasce da calcoli interni, sui suoi propri movimenti e quelli del suo obiettivo –   è il primo esempio di tali previsioni negli  invertebrati.

Questo è il risultato dello studio eseguito da Matteo MischiatiHuai-Ti LinPaul HeroldElliot ImlerRobert Olberg e Anthony Leonardo e pubblicato su “Nature”.

Plathemis lydia ♀ - www.nydragonflies.com
Plathemis lydia ♀ – www.nydragonflies.com

Si sa che il controllo sensomotorio nei vertebrati si basa su modelli interni. Quando si estende un braccio per raggiungere un oggetto, il cervello usa modelli predittivi e le dinamiche degli arti nonché proprietà di destinazione.

Ma come tali modelli siano utilizzati dagli invertebrati, rimane poco chiaro. Per questo motivo si è esaminato fino a che punto l’intercettazione di una preda preda da parte delle libellule, nella fattispecie  la Plathemis Lydia, richieda modelli interni.

Tracciando contemporaneamente la posizione e l’orientamento della testa e il corpo di una libellula durante il volo, i ricercatori hanno fornito la prova che le curve di intercettazione sono guidate in anticipo dai  modelli inversi  della dinamica del corpo libellula, e dai modelli di moto della preda.

Modelli
Modelli – www.nature.com

Le rotazioni predittive della testa della libellula, monitorano continuamente la posizione angolare della preda. Gli angoli di testa e corpo stabiliti dal monitoraggio della  preda sembrano guidare rotazioni sistematiche del corpo della libellula, al fine  allinearlo con il percorso di volo della preda.

Il controllo del modello-guida sta alla base, quindi,  della maggior parte delle manovre e delle curve di intercettazione, mentre la vista è utilizzata per le reazioni a movimenti inaspettati della preda.

Questi risultati illuminano la raffinatezza di calcolo con cui queste libellule  costruiscono il loro comportamento.

L’articolo: Link

Foto da : www.nydragonflies.com e da www.nature.com


Al prossimo articolo.

Altri articoli in ordine cronologico

Visita anche il Canale di Youtube (documentari e video sugli insetti e sulla natura del Nordest Italiano)

Farfalle e falene della pianura Friulano-Veneta

[button link=”https://gdoremi.altervista.org/blog/gianluca-doremi/” newwindow=”yes”] Bio[/button]  GDoremi



Pubblicato da Gianluca Doremi

Durante la mia infanzia ho sviluppato e manifestato la passione per il "piccolo mondo" che mi ha portato alla scoperta della natura con l'entusiasmo che solo un bambino può avere. Con l'età adulta ho alimentato ulteriormente questa mia passione implementandola con l'ausilio della fotografia e dei video. Alle immagini ora ho aggiunto lo studio e la ricerca su questo fantastico mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.