free page hit counter
Crea sito

Sordità, un aiuto dagli insetti

Posted by on 11, Mar, 2020 in Altri insetti, news

Sordità, un aiuto dagli insetti

Un particolare tipo di sordità potrebbe essere evitata grazie al moscerino della frutta.

Continuiamo, a parlare dell’aiuto che ci possono dare gli insetti nel campo medico.

Dopo l’utilizzo della Trichoplusia ni (una falena ) per la produzione di vaccini antinfluenzali, di cui abbiamo parlato qui: Link , parleremo dell’aiuto che ci possono dare  contro la sordità.

Il protagonista è ancora il moscerino della frutta (Drosophila melanogaster).

Su un articolo di galileonet.it che vi riporto viene specificato il tipo di studio effettuato.

“Un team di ricercatori della Medical School della University of Wisconsin (U.S.A.) ha scoperto un legame tra il sistema uditivo dei moscerini della frutta (Drosophila melanogaster) e quello degli esseri umani.

Drosophila sp. - © Gianluca Doremi - sonno

Drosophila sp. – © Gianluca Doremi

Gli scienziati hanno verificato come una mutazione del gene che controlla l’udito dei moscerini produce le stesse conseguenze della sindrome di Townes-Brocks, una mutazione che si verifica nel gene umano corrispondente: perdita dell’udito, deformità degli arti e anomalie genitali.

Lo studio di questi insetti potrebbe quindi fornire risposte su alcuni disturbi, compresa la sordità, tipici dell’apparato uditivo umano.

La ricerca, pubblicata sull’edizione on-line dei Proceedings of the National Academy of Sciences, è lo sviluppo di un precedente studio dello stesso team riguardante l’antenna della Drosophila, un’appendice che serve come orecchio e come naso: i ricercatori allora identificarono il gene che regola solo la funzione uditiva situato nell’organo di Johnson (una parte particolare dell’antenna) e la cui mutazione è responsabile dei disturbi dell’udito.

I ricercatori stanno ora studiando altri geni da loro scoperti come responsabili della costruzione dell’apparato uditivo dei moscerini per verificare l’esistenza di altre similitudini con quello degli esseri umani. (ma.c.)

Al prossimo articolo.

Altri articoli in ordine cronologico

Visita anche il Canale di Youtube (documentari e video sugli insetti e sulla natura del Nordest Italiano)

Farfalle e falene della pianura Friulano-Veneta

Bio  GDoremi