free page hit counter

Stanza che vai … insetto che trovi

Anche in casa ogni insetto ha un habitat preferito

Interessante articolo pubblicato in “Popular Science” riguardante le abitudini degli artropodi nelle nostre case, in cui, grazie ad un censimento pubblicato su ” Scientific Reports” viene specificato quale insetto, aracnide o altro artropode, possiamo trovare in ogni singola stanza.

Lo studio è stato condotto tra Stati Uniti ed Europa, da Accademia delle Scienze della California, Università del North Carolina e Museo di Storia naturale della Danimarca e ve ne propongo uno stralcio.

Scarafaggio - blatta
Scarafaggio – blatta

pesciolini d’argento e i ‘mordilibri’ preferiscono il soggiorno, soprattutto se ci sono librerie, ma insieme con moscerini e coccinelle, non disdegnano comunque cucine, bagni e camere da letto, a patto di condividere il loro territorio con ragni, acari, millepiedi, alcune specie di cavallette e coleotteri.

Andando a scovare gli ospiti indesiderati che da almeno 20.000 anni continuano a imporre la loro presenza nelle case dell’uomo, i ricercatori coordinati da Misha Leon, dell’Accademia delle Science della California, hanno scoperto che sono molto più numerosi di quanto fosse possibile prevedere.

Hanno inoltre accertato che nulla può spaventarli e continuano tranquillamente a soggiornare nelle stanze più trafficate, come il soggiorno, soprattutto se ricche di tappeti, porte e finestre. nemmeno cani e gatti li disturbano né li spaventano.

Questo articolo è assimilabile ad un altro precedentemente pubblicato su queste pagine e che potete leggere QUI

Al prossimo articolo.

Visita anche il Canale di Youtube (documentari e video sugli insetti e sulla natura del Nordest Italiano)

Farfalle e falene della pianura Friulano-Veneta


Pubblicato da Gianluca Doremi

Durante la mia infanzia ho sviluppato e manifestato la passione per il "piccolo mondo" che mi ha portato alla scoperta della natura con l'entusiasmo che solo un bambino può avere. Con l'età adulta ho alimentato ulteriormente questa mia passione implementandola con l'ausilio della fotografia e dei video. Alle immagini ora ho aggiunto lo studio e la ricerca su questo fantastico mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.