free page hit counter

Studio di una farfalla rara in arrampicata

La Erebia christi studiata grazie all’arrampicata

Traduzione di un articolo di di Ezra Lerner del 29 gennaio 2021 da sciencemag.org

Situazioni disperate richiedono misure disperate: per studiare una delle farfalle più rare d’Europa, che vive su pendii quasi perpendicolari nelle Alpi italo-svizzere, gli scienziati sono ricorsi alla discesa in corda doppia lungo i versanti vertiginosi delle montagne. I loro sforzi sono stati ripagati con alcuni dati incoraggianti.

C. Van Swaay et al. (2012). “Cose da fare e da non fare per le farfalle della Direttiva Habitat dell’Unione Europea”. Nature Conservation – Foto di Matt Rowlings CC3

Gli entomologi hanno descritto per la prima volta l’ Erebia christi (Erebia dei ghiacciai) più di 100 anni fa. Ma il suo infido habitat alpino ha impedito loro di studiarla sul campo.

La situazione è cambiata nel 2015, quando i funzionari dell’area protetta di Osola nel nord Italia hanno contattato due ricercatori indipendenti , anch’essi veterani di arrampicata su roccia. 

Andrea Battisti e Matteo Gabaglio, ciascuno con decenni di esperienza nell’arrampicata sportiva, si sono resi conto di poter scendere (o salire dipende dalla situazione) negli habitat delle farfalle appendendosi a una corda. (vedi il video sotto).

I biologi ei loro colleghi hanno infine esaminato 10 siti in Italia e Svizzera. 

Sembrava “essere un esploratore”, dice Gabaglio. “Stai andando dove nessuno è mai [andato], e stai cercando di [trovare] una farfalla che poche persone vedono.”

In due siti chiave,  il team ha individuato 177 Erebia dei ghiacciai , hanno riferito i ricercatori questo mese sul  Journal of Insect Conservation . 

Questa è una buona notizia: le farfalle sembrano essere più abbondanti di quanto suggerito da studi precedenti. Ma hanno raccomandato che l’Unione internazionale per la conservazione della natura (IUCN) e i governi europei migliorassero lo stato della specie da “vulnerabile” a “in pericolo”, a causa dei cambiamenti climatici e di altre minacce.

Gli intrepidi alpinisti hanno raccolto alcuni nuovi dati “importanti” sul ringlet, dice l’ecologo IUCN Chris Van Swaay. Ma affinché la IUCN accetti la loro raccomandazione, aggiunge, probabilmente serviranno ancora più dati duramente guadagnati.

Al prossimo articolo.

Visita anche il Canale di Youtube (documentari e video sugli insetti e sulla natura del Nordest Italiano)

Farfalle e falene della pianura Friulano-Veneta

Affiliazioni

Guida agli insetti d’Europa. Ediz. illustrata (Italiano) Copertina flessibile – Illustrato

Guida delle farfalle d’Europa e Nord Africa. Ediz. illustrata

Pubblicato da Gianluca Doremi

Durante la mia infanzia ho sviluppato e manifestato la passione per il "piccolo mondo" che mi ha portato alla scoperta della natura con l'entusiasmo che solo un bambino può avere. Con l'età adulta ho alimentato ulteriormente questa mia passione implementandola con l'ausilio della fotografia e dei video. Alle immagini ora ho aggiunto lo studio e la ricerca su questo fantastico mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.