free page hit counter

Spiderman Vs Batman… I pipistrelli predati dai ragni. – Video

 Una relazione su oltre 50 casi di pipistrelli predati dai ragni.

Una ricerca dal titolo “Pipistrelli predati dai ragni” pubblicato su Plus One da  Martin Nyffeler  e Mirjam Knörnschild.

Questo articolo richiama il precedente, relativo alla predazione dei pesci da parte dei ragni (Ai ragni piace il sushi ? Pare di sì.) su uno studio dello stesso autore.

La ricerca è avvenuta in modo diverso da quel che si può pensare.

Gli scienziati, infatti, hanno perlustrato  internet in cerca di foto di blogger e foto di Flickr, così come di account di esperti in materia di ragni che mangiano pipistrelli.

Dopo aver raggiunto tutti i testimoni oculari che hanno potuto trovare, hanno confermato 52 casi di ragni che mangiano pipistrelli – con segnalazioni provenienti da tutti i continenti tranne che dall’Antartide.

Nephila in azione - pipistrelli
Nephila in azione

I ragni mangia-pipistrelli sembrano abitare soprattutto le zone equatoriali, con una leggera prevalenza per il Sud America.

I più diffusi killer di pipistrelli sono i ragni della seta dorata del genere Nephilas, trovati nel Sudest degli Stati Uniti ed in sud America in Argentina e in Perù.

Vivono nelle foreste e raggiungono una lunghezza di zampa di 10-15 centimetri e un peso di 1-7 grammi.

I pipistrelli catturati nelle ragnatele erano di solito di piccole dimensioni, con un’apertura alare di 10-24 centimetri e un peso adulto di 3-8 grammi.

Spesso appartengono alla specie di pipistrello più comune nelle loro rispettive aree.

Predatore attivo - pipistrelli
Predatore attivo

Mentre in alcuni casi i pipistrelli impigliati nelle ragnatele possono essere morti di stanchezza, fame, disidratazione e/o ipertermia, ci sono stati molti altri casi in cui i ragni sono stati visti attivamente attaccare, uccidere e mangiare i pipistrelli catturati.

Questa evidenza suggerisce che la predazione dei ragni sui vertebrati volatili è più diffusa di quanto stimato in precedenza.

Altre immagini: Link
L’articolo originale: Link


Al prossimo articolo.

Altri articoli in ordine cronologico

Visita anche il Canale di Youtube (documentari e video sugli insetti e sulla natura del Nordest Italiano)

Farfalle e falene della pianura Friulano-Veneta

[button link=”https://gdoremi.altervista.org/blog/gianluca-doremi/” newwindow=”yes”] Bio[/button]  GDoremi



Pubblicato da Gianluca Doremi

Durante la mia infanzia ho sviluppato e manifestato la passione per il "piccolo mondo" che mi ha portato alla scoperta della natura con l'entusiasmo che solo un bambino può avere. Con l'età adulta ho alimentato ulteriormente questa mia passione implementandola con l'ausilio della fotografia e dei video. Alle immagini ora ho aggiunto lo studio e la ricerca su questo fantastico mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.