free page hit counter

Gli insetti della scala di Schmidt

Che cos’è la scala di Schmidt. E’ una scala che misura un’intensità molto particolare.

Per fare l’entomologo, a mio parere,  ci vuole quel giusto grado di pazzia, e l’entomologo Justin Schmidt dell’Università dell’Arizona lo ha dimostrato ampiamente.

Egli si è volutamente sottoposto a 150 diverse punture di insetti nel corso degli anni e le ha classificate secondo una scala di dolore.

Ovviamente Schimidt ha fatto tutto questo in nome della scienza. Chi di noi farebbe altrettanto ?

Il risultato è la Scala del dolore delle punture di insetto, appunto,  di Schmidt.

Essa misura l’intensità del dolore percepito in seguito alla puntura di diverse specie di insetti. Anche se a quanto pare sono tutti imenotteri.

La scala presentata nella ricerca parte dal valore di 0 per le punture che sono completamente inefficaci contro gli esseri umani (in quanto non sono in grado di bucare la pelle), fino al valore 2 per il dolore tipico di una puntura di ape o vespa, per poi finire al valore massimo di 4 per le punture più dolorose.

Pubblicato nel 1984 e più recentemente aggiornato nel 1990, questo indice comprende una guida con esempi specifici delle specie di insetti che ha testato, un valore numerico che identifica il livello di dolore e una breve descrizione (poco scientifica) per spiegare l’esperienza.

In questa ricerca Schmidt ha fatto anche altre scoperte come ad esempio che il dolore percepito a causa della puntura è direttamente proporzionale all’aggressività della specie che lo ha procurato.

Ma a chi va il guinness world record (dovrò aggiornare l’articolo precedente sui record degli insetti) della puntura più dolorosa?

Va alla  formica proiettile, nota anche come ”formica 24 (ore)” a causa del dolore provocato dalla puntura, che dura appunto 24 ore ed è simile alla ferita causata da un proiettile.

La scala di Schmidt - Wikipedia
La scala di Schmidt – Wikipedia

La scala in grande: Link

Per fortuna  si possono trovare solo nelle foreste pluviali dell’America Centrale, tra Nicaragua e Paraguay.

Nel settembre 2015 a Schmidt e Michael Smith è stato assegnato il premio Nobel, per le loro ricerche sugli imenotteri.

 

 


Al prossimo articolo.

 

Altri articoli in ordine cronologico

Visita anche il Canale di Youtube (documentari e video sugli insetti e sulla natura del Nordest Italiano)

Farfalle e falene della pianura Friulano-Veneta

[button link=”https://gdoremi.altervista.org/blog/gianluca-doremi/” newwindow=”yes”] Bio[/button]  GDoremi



Pubblicato da Gianluca Doremi

Durante la mia infanzia ho sviluppato e manifestato la passione per il "piccolo mondo" che mi ha portato alla scoperta della natura con l'entusiasmo che solo un bambino può avere. Con l'età adulta ho alimentato ulteriormente questa mia passione implementandola con l'ausilio della fotografia e dei video. Alle immagini ora ho aggiunto lo studio e la ricerca su questo fantastico mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.