free page hit counter

Aggiornamento sito – dalla falena 350 alla falena 351

Aggiornamento sito – dalla falena 350 alla falena 351, due falene ed una famiglia nuova .

Prosegue l’inserimento dei ritrovamenti del 2017  e a dir la verità  ho saltato la 248 e la 249 non mi ricordo quali sono 🙂 .

Con quest’ultimo aggiornamento vado a chiudere le Yponomeutidae con la Yponomeuta cfr.  padella ed  inserisco e la nuova famiglia delle Millieridae.

Come al solito ci sarà l’inizio della descrizione, nonché una foto, per il resto il link diretto al sito.

Millieriidae

Millieria dolosalis

(Heydenreich, 1851)

Millieria dolosalis è una falena della famiglia delle Millieriidae con un’apertura alare di 10 – 12 mm.  Distribuita in Nord Africa e gran parte d’Europa, con l’esclusione del Regno Unito, del Benelux, Danimarca, Polonia Paesi Baltici e Penisola Scandinava*.  In Italia è assente dalle isole*. Sono presenti anche in Corsica*.
L’ala anteriore si presenta di colore bruno con varie piccole linee di colore bianco, tre di queste sono presenti sulla costa,

 …Continua

Millieria dolosalis

Yponomeutidae

Yponomeuta cfr.  padella

(Linneaus, 1758)

La Yponomeuta padella è una falena della famiglia Yponomeutidae con un’apertura alare di 19-22 mm. Falena diffusa in tutta Europa ad eccezione della Slovenia e della Croazia, in Italia è assente dalla Sicilia *.
Essa è di colore generalmente bianco puro. Le ali anteriori sono picchiettate di punti neri e le ali posteriori sono grigiastre e frangiate. Difficile da distinguere da specie affini se non con la dissezione dei genitali.

…Continua

Yponomeuta cfr.  padella - © Gianluca Doremi
Yponomeuta cfr.  padella – © Gianluca Doremi


Al prossimo articolo.

Visita anche il Canale di Youtube (documentari e video sugli insetti e sulla natura del Nordest Italiano)

Farfalle e falene della pianura Friulano-Veneta


Pubblicato da Gianluca Doremi

Durante la mia infanzia ho sviluppato e manifestato la passione per il "piccolo mondo" che mi ha portato alla scoperta della natura con l'entusiasmo che solo un bambino può avere. Con l'età adulta ho alimentato ulteriormente questa mia passione implementandola con l'ausilio della fotografia e dei video. Alle immagini ora ho aggiunto lo studio e la ricerca su questo fantastico mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.